La straordinaria forza terapeutica dell’amore: la via della guarigione

L’amore rappresentala vera fonte di energia per la realizzazione delle condizioni indispensabili per essere felici, per dare e ricevere luce.

Bisogna, però, prima di tutto,  intendersi sulsignificato della parola amore. Molte volte usiamo la stessa parola con significati diversi, a volte, con significati, addirittura, opposti.

Le parole sono ambivalenti: sono, da un lato, ungrande strumento di potere e di comunicazione, in quanto aiutano a capire ed a farsi capire, al fine di controllare meglio l’ambiente esterno ed interno, e, dall’altro, sono una prigione, uno strumento di limitazione, perchè usate con significato implicitamente diverso rappresentano  barriere indistruttibili della comunicazione.

Cerchiamo, quindi, di usare le stesse parole con  lo stesso significato, questo è il primo passo per intendersi.

Immaginiamoci due scenari diversi:

1) C’è un uomo che incontra un meraviglioso fiore e se ne “innamora”, lo strappa alla nuda terra se lo porta a casa e lo mette in uno splendido vaso da fiori, per poter usufruire ancora di questa stupenda bellezza; dopo alcuni giorni il fiore appassisce e con dispiacere lo butta via.

2) C’è un altro uomo che incontra lo stesso meraviglioso fiore, se ne innamora, e va a trovarlo  ogni giorno, non solo per ammirare questa stupenda bellezza, ma anche per conoscere ciò di cui il fiore ha bisogno per vivere e crescere sempre più sano e più forte. Quest’uomo impara a conoscere la temperatura, il grado di umidità, il tipo di terreno, l’habitat di cui ha bisogno questo fiore per sviluppare appieno le sue straordinarie potenzialità ……e finisce per diventare un eccellente botanico.

Sarete sicuramente d’accordo con me che chi ama veramente non è certo il primo uomo, che confonde il vero amore con l’egoismo, sicuramente il secondo uomo sa cos’è il vero amore ed impara, di conseguenza, a conoscere al fine di salvaguardare e promuovere la salute e la crescita dell’oggetto del proprio amore.

La conoscenza  è potere e l’amore è la più grande forza al servizio della verità e della conoscenzaL’amore è la forza più sana della scienza e dell’essere umano.

La vera salvezza per ciascuno di noi e per l’umanita’ intera nasce dall’amore non dal sapere, perchè questo nasce non solo dall’amore ma anche dall’odio.  L’odio è, infatti, un’altra potente energia che spinge a conoscere, conoscere il nemico per distruggerlo. Come è facile intuire si tratta di una conoscenza completamente diversa dalla precedente, si tratta di una conoscenza che porta a distruggere, non a costruire. Il sapere che deriva dall’amore è al servizio della vita, il sapere che nasce dall’odio è al servizio della morte.

L’odio crea un sapere ed un potere distruttivo. L’amore crea un sapere ed un potere costruttivo.

La vera fonte di salvezza, quindi, deriva dalla vera e grande fonte di potere: l’amore.

Per essere felici, la prima cosa che bisogna imparare a fare è amare se stessi e, quindi, conoscere  se stessi.

Amare se stessi significa amare la propria diversita’, la propria unicità e la propria specificità.

Bisogna ancora capire che la vera e più grande ricchezza dell’umanità è in questa differenza di ciascun essere umano.  Dietro ogni differenza si nasconde una grande opportunità.

Ciascuno di noi inizia a crescere,  ad essere grande e straordinario nel momento in cui capisce che la sua vera forza è nella sua unicità, nella sua originalità.  Il segreto della salute, della libertà, del potere e della gioia è essere se stessi. Perdiamo tutte queste qualità nello stesso istante in cui ci conformiamo per tentare di essere uguale agli altri, o a qualcun’altro. Quelle forze e quei pensieri interni che ci portano lontano da noi rappresentano la vera fonte delle catene che imprigionano le nostre specifiche ed uniche potenzialità . Il conformismo è una potenziale radice di malessere e di malattia.

Ogni vero cammino terapeutico è un cammino di crescita interiore. Spesso ci consideriamo normali, ma lo siamo solo in apparenza.

Il seme della salute è nell’amare, conoscere ed essere se stessi, con conseguente desiderio di sviluppo delle proprie specifiche   potenzialità. La vera forza di ciascuno è essere se stesso.

Conoscere se stesso per realizzare le proprie uniche, specifiche ed irripetibili potenzialità.

La vera salute, gioia, libertà e potere nasce dalla realizzazione delle proprie potenzialitàE’ qui la vera radice del senso della nostra vita.

Siamo più di 6 miliardi di persone ad abitare questo stupendo pianeta, chiamato terra, guardate il volto di ciascuno, nessuno è uguale,  siamo tutti diversi l’uno dall’altro. Anche due gemelli monocoriali se osservati nei particolari sono diversi.

Come nessuno ha lo stesso volto, la stessa impronta digitale, così nessuno ha lo stesso corredo di talenti e di potenzialità.

Ciascuno di noi è irripetibile. Ogni pesona è unica, preziosa, speciale ed ha qualcosa di diverso e di importante da donare agli altri.

Quello che voglio che imprimiate nella vostra testa e nel vostro cuore è checiascuno di noi quando nasce ha una missione da realizzare.

La propria missione è realizzare il proprio unico e specifico  progetto di vita. Questo progestto di vita speciale è iscritto con un linguaggio biochimico nel nostro patrimonio genetico. Ciascuno di noi ha un patrimonio genetico diverso, ciscuno di noi ha un insieme di talenti specifico e diverso.

Amare se stessi significa conoscere se stessi al fine di ri-conoscere il proprio specifico progetto di vita per realizzarlo sviluppando i propri specifici talenti e le proprie irripetibili potenzialità .

Il più grande peccato che ciascun uomo possa fare è rinunciare a questo. Ciascuno di noi ha il diritto-dovere morale di realizzare la propria individualità come dono di amore dovuto a se stesso ed all’umanità intera.   Solo questa è la vera strada  della libertà, del potere, della salute e della vera gioia: questa è la via della guarigione.

Gaurire se stessi significa, quindi, conoscersi,  scoprire la propria individualità ed  imparare ad amarsi.

Buona strada ……siate sempre voi stessi e, prima di tutto, amatevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *